Tubi in cemento

Tubi in cemento Tubi in cemento
Tubi in cemento

Tubi in cemento

BONNA SABLA

Azienda leader al mondo nella realizzazione di canalizzazioni in calcestruzzo armato con anima d'acciaio con 66 stabilimenti installati in 10 Paesi, grazie alla sua tecnologia di costruzione permette di soddisfare tutti i criteri richiesti da una condotta in pressione in conformità alle norme europee en 639 e 641.
  • Tenuta all'acqua
  • Alta resistenza meccanica
  • Durata nel tempo
 
Le caratteristiche costruttive e le alte prestazioni dei tubi Bonna ne permettono l'impiego in tutti i sistemi di trasporto di fluidi:
  • Reti fognarie: condotte di scarico, condotte soggette ad alti carichi di riporto, scarichi a mare.
  • Reti di trasporto dell'acqua: condotte di raccordo, condotte di distribuzione, irrigazione, condotte in galleria.
  • Stazioni di pompaggio o di trattamento delle acque: condotte di collegamento a camere di manovra, depuratori, dissalatori.
  • Siti Industriali: sistemi di raffreddamento, tubazioni di alimentazione idrica industriale, reti anti-incendio.
  • Centrali elettriche: condotte di ammissione e scarico dell'acqua, sistemi di raffreddamento, condotte di emergenza.
  • Applicazioni speciali: condotte sottomarine, attraversamento di corsi d'acqua, impianti di captazione d'acqua, posa tubazioni a spinta senza trincea, microtunnel.
A seconda delle caratteristiche della struttura da realizzare e dei vincoli progettuali, è possibile scegliere diversi
tipi di assemblaggio degli elementi (tubazioni e raccordi speciali ) come:
 
  • Giunti saldati S.L.
  • Giunti flessibili , autobloccanti o meno E.R.
  • Giunti flangiati
  • Giunti mobili
A parte i convenzionali pezzi speciali standard, BONNA SABLA fabbrica tutti i raccordi di collegamento non standard.
 
Il Sistema di Qualità applicato da Bonna Sabla è conforme alle norme ISO 900 e rigorosamente rispettato in tutti gli stabilmenti di produzione per garantire un adeguato controllo di progetto.
Con il supporto di moderni strumenti CAD Bonna Sabla mette a disposizione la propria esperienza e Know-how durante la fase progettuale fornendo disegni tecnici, note di calcolo e procedure di posa per la completa BOM (lista dei materiali ) del progetto in completa collaborazione tra Clienti, Progettisti, engineering e imprese.


L'IDEA ACCIAIO – CALCESTRUZZO COME COMBINAZIONE OTTIMALE TRA LE PRESTAZIONI E LE CARATTERISTICHE DEL CALCESTRUZZO E QUELLE DELL'ACCIAIO
Il tubo centrale in acciaio saldato: concepito per resistere alla massima pressione di esercizio, compresi i picchi di pressione accidentali, garantisce una perfetta ed immediata tenuta della condotta contribuendo alla resistenza meccanica della canalizzazione.  
La parete interna in calcestruzzo: ad alto tenore di cemento, conferisce al tubo un coefficiente di scorrimento idraulico eccellente e permanente oltre ad una protezione della lamiera di acciaio contro rischi di corrosione e abrasione.  
Le spire: garantiscono la massima resistenza ai carichi esterni e alla pressione interna.  
La parete esterna in calcestruzzo: protegge la lamiera d'acciaio dagli agenti esterni aggressivi (terreno, falda freatica, etc...) e contrasta le forze di spinta dei terrapieni e dei carichi esterni fissi e mobili.  
Il tubo in calcestruzzo con anima d'acciaio ideato da BONNA si distingue per una concezione composita che consente di ottenere, in modo completo e omogeneo, le tre caratteristiche indispensabili di una condotta in pressione:  
  • La resistenza alle sollecitazioni esterne (carichi statici e dinamici)  
  • La resistenza alla pressione interna e alla depressione  
  • La durata nel tempo  


Il tubo BONNA può quindi essere impiegato in tutti gli ambienti possibili:  
  • Condotta interrata in ambiente più o meno aggressivo  
  • Condotta sospesa (attraversamenti aerei)  
  • Condotta immersa anche in acqua di mare  
Il Centro Studi di Bonna Sabla ha una perfetta conoscenza dei propri prodotti, delle loro caratteristiche geometriche e meccaniche, delle loro particolarità e delle esigenze di fabbricazione.
Tutto ciò permette di presentarsi sul mercato con un'offerta diversificata per rispondere a tutte le esigenze.  
Sulla base di studi ed applicazioni particolari nonché di diverse problematiche riscontrate nel settore delle reti, la lunghissima esperienza acquisita consente al Centro Studi di mettere le proprie competenze al servizio del progetto del Cliente ossia:  
  • Metodologia di posa delle condotte  
  • Padronanza delle caratteristiche dei prodotti  
  • Know how di fabbricazione  
  • Integrazione dei vincoli di ingegneria (carichi mobili, picchi di pressione, sismicità)  
  • Analisi e integrazione delle informazioni pertinenti per i calcoli  
  • Ottimizzazione e adattamento dei pezzi speciali alle reti  
  • Concezione di collegamenti adatti a quasi tutte le configurazioni  
  • Ricerca, in collaborazione con il Cliente, delle soluzioni più adatte ai problemi incontrati in cantiere.  
  • Nel caso di pose particolari: ingegneria e metodologie di posa adattate (tubi sospesi, posa in immersione, posa a spinta)  
  • Monitoraggio e supervisione del cantiere di posa.  

TIPOLOGIA PRODOTTI BONNA E GAMMA DIMENSIONALE
 
TUBO IN CEMENTO ARMATO GETTATO “TIPO ATM” CON ANIMA METALLICA  
Realizzato con tubo intermedio costruito con lamiere d'acciaio calandrate e saldate (saldature longitudinali e circonferenziali) con anelli di estremità saldati.  
L'armatura è realizzata con avvolgimenti elicoidali di filo d'acciaio a passo costante mentre la posa in opera del calcestruzzo interno ed esterno attraverso getto in casseforme e vibrazione ad alta frequenza con unico intervento.





GAMMA DI PRODUZIONE




TUBO IN CEMENTO ARMATO “TIPO ATP” CON ANIMA METALLICA  
Realizzato con tubo intermedio costruito con lamiere d'acciaio calandrate e saldate (saldature longitudinali e circonferenziali) con giunti di estremità saldati.
L'armatura è realizzata con avvolgimenti elicoidali di filo d'acciaio a passo costante mentre la posa in opera del calcestruzzo interno ed esterno attraverso centrifugazione per il rivestimento interno ed iniezione per il rivestimento esterno.  




GAMMA DI PRODUZIONE


(*) Su richiesta è possibile realizzare lunghezze utili di 9m,10m,12m.  


TUBO IN CEMENTO ARMATO GETTATO “TIPO TMM” CON CILINDRO METALLICO CENTRALE
Questi tubi sono caratterizzati dal fatto di avere pareti molto spesse che conferiscono loro grande inerzia necessaria a sostenere altri carichi di terra di riporto (10-15m max).



 
TIPI DI ASSEMBLAGGIO STANDARD 

GIUNTO SALDATO “SL”
Gli anelli di giunzione formano parte integrante del tubo e consistono in due anelli conici, uno femmina (o a bicchiere) convenzionalmente chiamato “S”, e l'altro maschio (o a canna), chiamato “L”.
Questi anelli di acciaio vengono realizzati con una pressa in modo da assumere la forma più adatta a facilitare l'assemblaggio e successiva saldatura.
Dopo aver saldato il giunto e verificata la tenuta, le parti metalliche esposte vengono protette con malta cementizia all'interno e all'esterno del giunto.
Il ripristino esterno viene effettuato versando la malta all'interno di una cassaforma di plastica lasciata sul tubo (fascia); il ripristino interno viene effettuato applicando la malta, manualmente o meccanicamente, e livellandone la superficie. In presenza di saldatura esterna, il ripristino interno può essere sostituito da una guarnizione protettiva.  
Il giunto saldato “SL” è idoneo per l'utilizzo in diametri uguali o inferiori a 1200 mm.
 
GIUNTO ELASTICO “ER”  
Il giunto “ER” è un giunto elastico scorrevole la cui tenuta all'acqua viene assicurata da una guarnizione elastomerica di sezione circolare. 
 
Le parti metalliche del giunto, che formano parte integrante del tubo, comprendono due anelli, uno femmina (o a bicchiere), convenzionalmente chiamato “E”, e l'altro maschio (o canna), chiamato “R”.  
Questi anelli di acciaio, ricavati da grandi piastre d'acciaio, vengono conformati con una pressa in modo da permettere, mediante la regolare compressione della guarnizione elastomerica, un assemblaggio preciso e a tenuta che rende più facili e veloci le operazioni di posa; l'anello a canna, fatto di acciaio speciale, è dotato di un solco per l'inserimento della guarnizione.  
Le norme francesi NF T 40 - 102 stabiliscono le qualità generali dei vari tipi di elastomero e fanno da riferimento per la scelta degli elastomeri più idonei in base alle diverse applicazioni.  
Il Centro Ricerche BONNA ha sottoposto questi elastomeri a una serie di test che hanno permesso di valutarne i limiti d’uso e l’applicazione più idonea.  

GIUNTI FLANGIATI  
I dispositivi da montare su una condotta (valvole, ventose di aspirazione etc.) vengono collegati normalmente mediante flangie di acciaio.
BONNA, su richiesta, può predisporre tali flange su raccordi speciali e relativi attacchi e, se necessario su tubi.  
 
alphapipes-backgorund